LE ONCE (OZ)
Il termine fu introdotto dagli antichi Greci, i quali, avendo un sistema a base duodecimale, indicarono con questo termine una grandezza minima corrispondente alla dodicesima parte di una unità. L’oncia, che si indica con il simbolo OZ, è ancora utilizzata negli Stati Uniti e vale un sedicesimo (1/16) di libbra (pound). Essendo una libbra uguale a 453,59 grammi, un’oncia equivale a 28,35 grammi.
DAI IL GIUSTO PESO AL TUO GUANTO!
Per poter scegliere i guanti più adatti alle tue esigenze è necessario
considerare alcuni fattori:
- Pelle o sintetico? I guanti in vera pelle sono molto più mordibi e resistenti e adatti a tutti
coloro che ricercano un prodotto di qualità superiore e di lunga durata.
E’ la scelta dei fighters più esigenti che si allenano intensamente.
I guanti in sintetico costituiscono invece il miglior compromesso fra qualità e prezzo. Consigliati a chi si avvicina alla pratica degli sport da ring o si allena con frequenza moderata. - Chiusura: velcro o lacci? Il velcro permette una maggior velocità di apertura e chiusura e quindi di utilizzo. Grazie alla sua praticità, viene solitamente preferito negli allenamenti in palestra.
La chiusura con i lacci è obbligatoria per gli incontri di boxe e viene generalmente utilizzata anche dai professionisti degli sport da combattimento nelle competizioni più prestigiose. In questo caso è il coach che aiuta il fighter ad indossare i guanti così che possano aderire perfettamente alla mano. - Quante once? I guantoni hanno un numero di once (OZ) che può variare da 6
a 18 a seconda della categoria di peso dell’atleta e della finalità di utilizzo.
La calzata aumenta al crescere delle once per meglio adattarsi alla misura delle mani dei fighters di taglia superiore, garantendo così il massimo comfort.
In generale i guanti da 6 oz sono dedicati ai giovani allievi (junior), quelli da 8 e 10 oz vengono utilizzati nei combattimenti, durante le figure con il maestro e dalle donne, mentre quelli da 12 – 18 oz sono specifici per lo sparring in palestra.
Il peso superiore di questi ultimi unito alla loro maggiore superficie di impatto, permette la massima dispersione della potenza dei colpi salvaguardando quindi la sicurezza dei praticanti. - Quale modello? Una volta stabilito il peso, è importante valutare il modello di guanto più adatto alla frequenza e al tipo di allenamento che si andrà a sostenere.
10M OZ COS’E’?
La taglia 10M OZ è stata studiata per l’utilizzo da parte di donne e ragazzi.
Si tratta di un guanto dal peso di 10 OZ (283,5 gr), ma con calzata di dimensioni inferiori al tradizionale 10 OZ.
IMPORTANTE
Queste informazioni sono comunque puramente indicative. Prima dell’acquisto ti suggeriamo di consultare in ogni caso il tuo maestro che, con la sua esperienza ed il tipo di allenamento a cui sarai sottoposto, sarà in grado di consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze.